La Sacra Pipa è il simbolo dell’Unità, della Fratellanza.
Fumare la pipa significa ristabilire un rapporto di pace con gli altri e di comunione con la Natura.
Questa settimana viviamo momenti di Silenzio in cui possiamo fare un bilancio della nostra Vita e orientarci verso una svolta nel nostro cammino.
Per i Sioux (Dakota) la pipa è considerata come principale oggetto sacro perché il fumo che sale verso le nuvole mette in contatto con il Grande Spirito.
La Pipa, secondo la leggenda, è stata donata da Donna-Bisonte.
La Sacra Pipa è legata anche a 5 Piume: il Nord da cui giunge il vento purificatore; il Sud da dove giunge l’estate che dà forza; l’Ovest da dove gli esseri del Tuono mandano la pioggia; l’Est da dove sorge il giorno che illumina la mente e il cuore.
la Quinta Piuma simboleggia l’unità delle altre 4.
Dal fornello della Pipa a volte pende una pelle che rappresenta Madre Terra dalla quale tutti gli esseri viventi provengono.
Ti lascio ancora qualche informazione: la Sacra Pipa è riempita con corteccia di salice rosso (protezione, guarigione chiaroveggenza; abbondanza, gioia e vitalità) e tabacco; il fornello è di argilla e il cannello di legno di ontano (salute di corpo e spirito).
Chanunpa è il rito della Sacra Pipa che insegna la responsabilità verso gli Altri e verso la Natura e ci orienta nel continuare il nostro cammino con tenacia e solidità.
Hierochloe odorata è un’erba, ingrediente base nella cerimonia della Sacra Pipa e nelle capanne del sudore; una volta essiccata questa pianta produce un profumo di fieno tagliato e vaniglia, molto dolce, da cui il nome erba dolce.
Riassunto: questa settimana trova momenti in cui rimanere in silenzio per ripensare alla tua Vita, a cosa è stato già compiuto e cosa non è stato ancora realizzato.
Se hai una pipa goditi pienamente il momento, idem con un sigaro.
Oppure sorseggia una tazza di tisana o altro: lascia che la Creatività prenda il sopravvento ma fai in modo che questo momento assuma una forma di rituale.
Puoi anche approfondire lo studio degli alberi e delle piante che ho citato; cercare la storia delle Tribù native americane o soprattutto leggere le loro Leggende.
Keep Calm e fuma la Sacra Pipa!
(Mazzo utilizzato “Le Carte Divinatorie degli Indiani di America” – Simone Bedetti – De Vecchi Editore)