Il nome Luca ha per me un significato particolare. Quando entra nella mia Vita porta sempre qualcosa di grande.
E’ il nome della Luce. Se c’è luce, c’è anche buio. YinYang.
Luca è il nome di uno degli Evangelisti, un medico e il suo simbolo è il Toro.
Luca è un nome che fin da piccola mi ha accompagnato nelle mie fantasie. Quelle che credevo fossero fantasie e che probabilmente sono invece un modo dell’Universo per parlare con me.
Spesso per me è il nome del Cuore.
Ma questo Luca di cui parlo è speciale. Esiste. Lo conosco.
Affinità elettive? Incontri animici?
Un personaggio molto eccentrico.
Cucina, balla e fa il cabarettista. E il taichista. E fa tutto questo da tanti anni.
Marito, padre, fratello, figlio, amico.
Ha pure una marcia in più, perché lui sta con Francesco. Sì, quel Francesco. Ma no, non il papa. l’Altro. Il Giovanni, quello di Assisi.
E lo sente molto Francesco. Lo sente nelle viscere. Lo vive proprio.
Non ascolta i miei racconti sul Sufi Francesco, ma va bene anche così.
L’importante è viverlo “il Francesco”.
Il Nutrimento.
Luca, il tai chi e la Lidia, “la bella”, “la nobile”. Grande Donna Lidia. Una Donna forte Lidia. Solida. Pronta a dare una mano in ogni occasione. Lei c’è.
Anche Lei porta nutrimento così come Luca. E Luca alla mia famiglia ne ha dato tanto. Forse non ha capito quanto ha aiutato in un certo periodo. Io ogni volta dicevo tra me e me: Michè (all’Arcangelo) dammi una mano. E il mercoledì arrivava il cibo da Luca.
Inisieme a lui arrivavano anche le donne del mio palazzo. Le nonne e le verdure dell’orto con i barattoli di passata di pomodoro lasciati nel sacchetto di plastica bianco attaccato alla maniglia della porta di casa mia.
Io preparavo i biscotti per ringraziare le nonne e i vicini del condominio per la loro gentilezza.
E poi le mele, le more e altri frutti strani caduti nel mio giardino.
Toc! Uno schianto netto! Corri è arrivata una mela! Bisogna raccoglierla. Sempre al buio.
E i frutti della passiflora. Abbiamo mangiato tutto. E io ho Ringraziato.
I vicini di casa stranieri hanno lasciato un segno anche loro; dopo un anno o due partivano e quanti oggetti, quanto cibo hanno donato a noi. Dalla Polonia, dalla Romania, da Londra alla Germania.
E l’aiuto di Salvo e Giovanna. Non lo dimentico.
Il Divino provvede. Sempre.
Certo una mano la devi dare anche Tu. Con gli Individui si possono instaurare rapporti Umani. Veri. E allora nasce l’Amicizia. Quella che rimane in piedi. Quella che magari dura dieci minuti. Ma in quei dieci minuti si concentra Tutto e la si vive e resta dentro.
Le Sorelle
Poi c’è la Svizzera. Quanto mi piace Il Canton Ticino. Quanto Cuore ho trovato lì. Proprio così, amici veri svizzeri. Esperienze eccezionali grazie ai seminari di visualizzazione creativa e al reiki. E pure la casa dei fantasmi ad Olivone. Che forza! In mezzo alla Natura.
E Monica, una Donna speciale. Lei fa parte della mia Famiglia, è mia sorella di Anima. Ha un cuore grande, ma proprio grande. Ha accolto la mia famiglia nella sua e anche lei ci ha dato nutrimento. E ama il colore Blu.
E poi tra le sorelle di Anima, Francesca. Avevamo 10 o 11 anni quando ci siamo conosciute e stavamo ore a parlare sul tetto della casa dei suoi nonni. E anche lei, Donna coraggiosa che non si fa fermare da nulla, ora cucina e insegna a cucinare. E tiene corsi. E la conoscono anche Oltreoceano! E ha uno splendido orto e una simpatia naturale che porta gioia e nutrimento a chi ha la fortuna di incrociare la sua Vita.
Nutrimento. Tutte queste persone sono unite dal loro Talento di saper Nutrire gli Altri.
Le coppie
Poi Cri e Gius. Sempre presenti. E ora dove siete finiti? Che state facendo? Qui c’è casa.
E i seminari in Trentino, una splendida terra. E chi ci ha portato lì?
Beh! sempre Luca.
Un viaggo animico tu ed io lo abbiamo fatto anche quando ho portato il lettino da massaggio in funivia solo per te per poterti massaggiare in mezzo al bosco. E abbiamo parlato ancora di Francesco, il Giovanni di prima. E della Levitazione. In mezzo alla Natura. Anche quella esperienza è stata molto forte, almeno per me.
Ora che ci penso anche altri amici in quel luogo magico che è il Mezzocorona delle torte della Liliana e anche del Teroldego hanno tratto beneficio da quella montagna: Arnaldo mi ha raccontato degli esseri elementari che ha visto e del suo saper comprendere il linguaggio dei gatti. E non posso dimenticare la gioia che mi mette parlare con Maria Grazia. Si ride e tra Acquario ci si capisce. E anche voi due siete una coppia incredibile.
Io ho l’onore di incontrare sempre Individui e Coppie speciali.
Affinità Elettive anche qui.
Il Tango
E Luca…aspetta, aspetta mi manca qualcosa…beh, certo, il Tango.
Ma vogliamo dimenticare il Tango? Quando durante uno dei seminari di Tai chi in Trentino mi hai raccontato la storia di questo ballo a momenti piangevo. Wow. Mi hai fatto fare un viaggio, ancora una volta, nello spazio e nel tempo.
Il Tango è Vivo. Come il Tai Chi.
Il protagonista di questa storia però è sempre Luca e Luca ha bisogno di una Donna. E Marilena è perfetta per lui. A scuola mio figlio ha parlato di lei quando un insegnante chiedeva di fare esempi di Donne forti che si conoscono.
E con una marito come Luca devi essere forte. Per forza. Altrimenti rischi di impazzire.
Insieme siete fantastici.
E il Tango lo avete insegnato anche a noi. Il Tango lo portate nei corsi, negli ospedali, nelle strade. Ma soprattutto lo portate nella Vita, nell’Amore per la Vita.
Luca
Per diventare Uomini bisogna impegnarsi ed è faticoso, ma c’è speranza.
Michele ha fiducia nell’Uomo.
Io ho ancora un pò di difficoltà con gli esseri umani. Non mi fido troppo. Forse sono ancora troppo piccola, ma ho la fortuna di trovare gli Individui “Luca” nella mia Vita e loro, ogni volta, mi guidano verso una comprensione Superiore.
E l’Auguro che faccio a tutti è quello di incontrare dei “Luca” durante il Cammino e farsi illuminare la via da loro.
E state sicuri che se ci sono Loro anche il nutrimento animico è in arrivo.
Sabrina Gurumanontroppo
(Pubblicato il 14/12/2018 su sito Il velo di Maya)