Giuditta 8,16-17
16 E voi non pretendete di impegnare i piani del Signore Dio nostro, perché Dio non è come un uomo che gli si possan fare minacce e pressioni come ad uno degli uomini. 17 Perciò attendiamo fiduciosi la salvezza che viene da lui, supplichiamolo che venga in nostro aiuto e ascolterà il nostro grido se a lui piacerà.
La Storia
La Bibbia racconta che Giuditta era una ricca e bella vedova di Betulia, una città ebrea presa d’assalto dagli assiri da 34 giorni. Ozia, il capo della città, stava pensando di arrendersi, e Giuditta, sicura che il Signore l’avrebbe protetta ed aiutata, decise di intervenire per salvare il suo popolo.
Indossò quindi suoi abiti migliori e, accompagnata dalla fedele ancella, si recò nell’accampamento nemico, dove venne catturata e condotta al cospetto del generale Oloferne. Giuditta gli raccontò di aver avuto una visione in cui Dio, offeso dal comportamento degli abitanti di Betulia, le chiedeva di aiutare il generale a conquistare la città.
Oloferne cadde nel tranello e fece organizzare un grande banchetto durante il quale volle che Giuditta sedesse al suo fianco. Dal canto suo la donna finse di essersi invaghita del generale, che mangiò e bevve fino ad ubriacarsi. Quando i festeggiamenti si conclusero, i due rimasero soli e Giuditta si rivolse a Dio perché guidasse la sua mano. Afferrò quindi la spada di Oloferne e gli tagliò la testa, che nascose in una bisaccia con l’aiuto dell’ancella. Poi, insieme, fecero ritorno a Betulia.
Il giorno dopo, mentre Giuditta veniva celebrata come un’eroina, la testa del generale assiro fu esposta sulle mura della città e l’esercito nemico si diede alla fuga.
(Tratto da Storica National Geographic del 29 maggio 2020 https://www.storicang.it/a/leroina-biblica-giuditta-nella-pittura-delleta-moderna_14813)
La Tua Storia
In che modo si può affrontare un percorso di ricerca personale quando si è attratti da una testa mozzata, dalle storie di serial killer, film polizieschi o thriller psicologici?
Non importa che tu sia uomo o donna, se senti il fascino per la storia di Giovanni Battista e Salomè, il mito di Medusa o la storia della tanto temuta stella Algol in astrologia, il tuo viaggio ti porta nel mondo mesopotamico e biblico, ti racconta della sumera Ninlil e Lilith, dell’Oro, dei Goti e anche della Finanza.
Vieni a prender una tazza di Te
Controlla quando compare il BianConiglio e ENTRA
I LIVELLO
II LIVELLO
(per conoscere la parola segreta scrivi a gurumanontroppo@gmail.com)