La Medicina degli Animali: l’airone.
L’Airone è un uccello acquatico che vive in zone umide e durante il suo volo è caratterizzato della forma a S del collo; regale ed elegante, è un grande cacciatore, dotato di agilità e rapidità.
L’airone è un maestro cacciatore e sa cosa vuole e come andare a prenderlo. Questo è qualcosa che dovresti cercare di tradurre nella tua vita il più possibile. Saggezza e regalità sono parte di Te.
Il tuo tempismo è perfetto. L‘Airone ti aiuta nell’essere rapido nei movimenti e anche intraprendente e aggressivo se c’è una opportunità all’orizzonte (insomma: niente peace and love!); ti mostra anche che per riconoscere le opportunità prima però devi rimanere immobile e tranquillo e attendere con pazienza e determinazione così da intervenire al momento giusto in modo da far accadere le cose.
L’aspetto da smussare è che quando decidi di volere qualcosa, non ti fermerai davanti a nulla finché non lo otterrai; hai potenzialmente una vena manipolatrice che può portarti ad un livello di competizione malsano. Impara ad usare l’aggressività al momento giusto.
È quindi il tuo Animale Totem?
Sei pieno di risorse: si tratta di strategia nella vita e di sapere quando agire nel modo corretto.
Sei presente in qualsiasi situazione e questo ti aiuta ad essere sempre un passo avanti; sei autosufficiente e abituato ad affrontare le avversità: anche se non hai tutto, trovi comunque il modo di far funzionare qualcosa e spesso con grandi risultati.
L’Airone parla anche del tuo senso di indipendenza; questo uccello preferisce infatti cacciare da solo che con un compagno o un gruppo, La solitudine può essere positiva per te ed insegnarti molto; tuttavia, non puoi fare tutto da solo, quindi impara ad aprirti all’aiuto che arriva da altri. E quando si tratta di relazioni personali ricorda che questa tendenza alla solitudine può creare delle difficoltà con chi ti sta vicino.
L’ Airone però trascorre anche il tempo nidificando e il messaggio per te è quello di creare le basi per una casa con l’aiuto della tua comunità. Sì, la tua natura è indipendente, ma non esiti a condividere le responsabilità o chiedere aiuto se ciò significa costruire una casa felice. Sei a casa ovunque e sei bravo a far sentire il tuo calore alle persone.
Ricorda anche che le persone che hanno il Totem Airone nella Vita hanno difficoltà a bilanciare le proprie emozioni. Per questo motivo, il dramma sembra sempre riempire le loro storie: impara quindi a tenere in equilibrio emozioni e lotte perché il fallimento spesso provoca ancora maggior dolore. Il più delle volte, le emozioni estreme ti fanno perdere ragione e volontà. Devi sempre ricordarti di rimanere presente al momento.
Se lo vedi con i tuoi occhi oppure tramite simboli, sogni, disegni o altro, quando entra nella tua Vita ti sta comunicando di seguire i suoi talenti, quindi osservalo attentamente. Ti sta dicendo che:
- devi stare in piedi da solo;
- passerai sempre attraverso eventi della tua vita che metteranno alla prova il tuo coraggio;
- la tua vita ha bisogno di ritrovare un senso di equilibrio;
- ci sono molte cose che ti scuoteranno e ti faranno sentire perso e piccolo;
- segui comunque con determinazione il tuo percorso.
Ralph McTell, Heron Song
GIANCARLA says
Pagina molto interessante e un pochino diversa da altre che ho già consultato in proposito. Io incontro spesso aironi, soprattutto cenerini. E mi sono stupita del fatto che lei non faccia una distinzione simbolica tra airone bianco e color cenere, perché generalmente vengono distinti. Forse ,in realtà, non è così importante? Grazie.
amministratore says
Grazie Giancarla per il suo commento. Le informazioni che possiamo ricevere tramite immagini, letture e anche suoni sono innumerevoli. Negli anni ho imparato a decodificare il significato che determinati eventi hanno per me, facendo comunque riferimento a interpretazioni che arrivano dalla tradizione e anche da culture diverse. Credo che nel prossimo futuro impareremo tanto da questo “sentire personale e unico” che si svilupperà in molte persone. Se lei sente come importante la distinzione tra “bianco” e “color cenere” credo che possa considerare questa preziosa indicazione come spinta ad indagare ulteriormente il mondo dei volatili o quello dei colori, è perché no? anche il mondo delle fiabe con la storia di “Cenerentola”. Un caro saluto, Sabrina