Fin da piccola sentivi il richiamo della “mela”, facevi domande e ti piaceva studiare?
Parlavi di tecnologia, cosmo e vita su altri pianeti ed eri anche un po’ carina?
Ti facevano sentire socialmente inadeguata, te lo ricordi?
Le “secchione” erano tutto studio, poco curate nell’abbigliamento e a volte anche simpatiche (sì, c’erano anche i “secchioni”, ma io voglio parlare delle donne!).
Anglicismi
Ora si usa poco la parola “secchione”: c’è stato il periodo dei film americani sui nerd che venivano ridicolizzati; poi non si capisce come abbiano fatto, ma sono diventati simpatici e anche comici (forse perché nel mondo reale qualcuno di loro ha guadagnato un sacco di soldi e la loro immagine è stata rivalutata?).
In seguito sono arrivati i geek e ora ci sono i social geek, i guerrieri digitali dei social media e le signorine geek chic.
Ma che cosa dite???
Il Dottore
Torniamo al Doctor Who e ai suoi Companions. Maschi e femmine. Non li sceglie lui, vengono attratti da lui e devono superare prove per essere accettati.
E le compagne del Dottore Rose, Donna, Martha e le altre, che fatica devono fare per stargli dietro? Ma che donne diventano quando si separano da Lui? Non le fermi più.
Insomma, leggere Herr Doktor Steiner è un po’ come viaggiare con il Dottor Who nel Tardis.
Non lo possono fare tutti e tutte.
Inizia la fatica, lo studio, il non comprendere e l’essere considerato asociale, squilibrato, pazzo, fuori dalla realtà. Se sei uomo, dopo un po’ di tentativi di condivisione con la tua compagna e lei che non ti sta dietro, la lasci tanto i figli li segue lei e tu inizi il “tuo percorso” in solitario.
Se sei donna…vai con il Dottore o resti con marito-figli-scuola-lavoro-genitori-amiche-lavatrici-cena-pranzo-vacanze-festività-noia?
Ecco, per noi donne, non tutte le donne intendiamoci ma solo quelle che si riconoscono nel Dottore, è tutto un po’ più complicato.
Ma se il richiamo della Mela è forte, cosa fai allora?
Sabrina Gurumanontroppo
(pubblicato 11/09/2018 su sito Il velo di Maya)
Lascia un commento