La malattia e il dolore
Negli ultimi anni, noti personaggi social si sono appropriati del tema delle malattie: si fanno fotografare in ospedale prima di una operazione oppure raccontano delle loro disavventure fisiche + o – gravi, rendendo banale anche questa sfera privata.
.
Hanno deciso di aiutare il loro pubblico ad affrontare i temi di sofferenza e morte?
Non credo. A me sembra sempre di più di essere caduti in una mercificazione del Dolore.
.
Salvo rari casi in cui si percepisce una sincera esigenza di manifestare e condividere il proprio sentimento interiore, anche questa sfera Sacra dell’Essere Uomo è stata ridotta a reality show come mera esibizione.
.
Torniamo allora di nuovo ai tabù della società attuale: anche tra amici non si possono affrontare con serenità discorsi sul dolore fisico, ma si liquida tutto con superficialità, pietismo e soprattutto fastidio.
.
Sì fastidio, perché se ne parli veicoli ‘pensieri negativi’…
.
Eppure io, nel mondo quotidiano e come tutti del resto, sono attorniata da gente che ha un corpo sofferente e non parlo di anziani ma di persone sotto i 60 anni.
Diabete, fibromialgia, malattie autoimmuni (e qui si apre un elenco lungo), osteoporosi, neoplasie e forme di depressioni più o meno gravi.
.
E amici e parenti che non sono più con noi.
.
-Ma ci sono anche Sorelle di Anima che riescono a testimoniare la loro Forza, il Coraggio e la Fede nell’affrontare ciò che la Vita ha imposto loro-
.
Quindi mi chiedo cosa stia succedendo ai nostri corpi fisici in una società che si vanta di avere tecnologie avanzate in ogni campo scientifico.
.
Per me che da sempre vivo in maniera Olistica queste domande sono più che lecite.
.
Anche perché nel mio settore, chiamiamola pure Filosofia di Vita, spesso ci si trova con la tentazione di contrapporre “scientifico” a “naturale=spirituale”.
.
E dopo il 2020 questa dicotomia è diventata sempre più evidente.
.
Ma è davvero così?
Spiritualità vs Scienzah?
.
O forse le nostre Forme Pensiero si sono aggrovigliate cosi tanto da perdersi in labirinti mentali che sono stati costruiti appositamente per Noi?
Parte 5
(Foto in alto Pixabay)