Il tabù
Ma che cos’è la cataratta?
Una opacizzazione del cristallino, la lente che mette a fuoco le immagini.
In genere è un problema legato all’invecchiamento, ma può colpire anche in giovane età.
.
Attualmente è un intervento che viene eseguito in Day Hospital, quindi torni a casa dopo l’operazione, ma è comunque un intervento chirurgico con tutti i rischi del caso.
.
Normalizzare sempre tutto è il motto di questa epoca: ecco, io proprio non reggo questa idea di banalizzare qualsiasi momento della Vita.
.
Se fai ricerche sul web sulla cataratta, trovi tanti centri privati specializzati che sponsorizzano l’intervento e te lo presentano con i termini ‘routine’, ‘sicuro’, ‘consigliato’, ecc.
.
Business, soprattutto per quanto riguarda il discorso lenti artificiali.
.
Ah, beh! Ci metti un po’ a capire che ti ‘frammentano e risucchiano’ il cristallino opacizzato che ora si chiama cataratta e te ne inseriscono uno artificiale
.
Ben venga lo sviluppo della Tecnologia in ambito oculistico, ma dare il Tempo di metabolizzare che avrai ‘corpi estranei’ nei tuoi occhi, è così assurdo da rispettare?
.
Accettare il fatto che è una patologia degenerativa che ti toglie la vista e che ha bisogno di giorni per essere metabolizzata, è così difficile da far digerire a questa società che non vuole parlare di malattia, dolore e morte?
.
Hai bisogno di silenzio, perché la cataratta dal greco significa ‘cader giù’ ed è proprio lì che ti porta, nel buio.
.
Quante volte in questi anni ho scritto di recarsi nella propria caverna interiore e prendere confidenza con le Ombre soprattutto nel periodo autunno/inverno?
.
E quanti mi hanno risposto “Sabry, però è doloroso andare lì” e preferiscono continuare a lamentarsi della vita mediocre, dando la colpa agli altri?
.
La Vita non aspetta i tuoi ritmi, ti presenta sempre la situazione che è ‘Giusta per Te in quel momento’.
.
E ci vuole Rispetto, prima di tutto per Te.
.
Se vuoi leggere di malattia e viaggi negli Inferi, c’è il libro ‘Io, Guenda e il Gene Matto’ di Francesca Settimi, amica d’infanzia, sorella di Anima e compagna di vite passate @cookonthelakes
.
“Cader giù…”
Parte 3
(Foto in alto Pixabay)