Una lacrima scende sul mio viso; uno dei mie occhi è affaticato, è una reazione fisica; penso questo perché in questo momento non sono triste né malinconica.
E se il mio occhio non conoscesse il significato emotivo di quella lacrima?
Che idea strana mi è nata nella mente: una parte di me forse non sa che sta piangendo.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese è il fegato che sta scaricando energia in eccesso e in questo caso lo fa dal mio occhio destro ed in effetti in questo momento ho il piede destro congelato e la sciatalgia che non mi dà tregua da giorni. Tutto sul lato destro del mio corpo.
Corpo, cosa mi stai dicendo?
Forse vuoi dirmi che una parte di me si è congelata? Appena l’ho scritto mi è venuto da piangere e questa volta l’ho sentito, non negli occhi, nel petto e mi è mancato il respiro. Poi la sensazione è svanita subito.
Il piede è congelato e lo sento con forza, anche il dolore alla nuca e ho la nausea.
E se davvero il mio occhio non sapesse di piangere? Come posso fargli sapere che quel fluido che esce da un piccolo foro non è solo liquido organico ma qualcosa di più?
Quindi cosa mi sta dicendo il corpo: che sta male o che vuole imparare a sentire? Forse non capisce le Emozioni?
Gemma
Mi viene in mente la puntata “The Empath” di TOS – Star Trek la serie classica. Mnemosine sempre pronta a guidarmi.
Esseri Superiori usano Gemma, una umanoide empatica e muta di un lontano pianeta, in un esperimento creato per insegnare a lei emozioni da trasmettere al proprio popolo che potrà così guadagnarsi il diritto di essere salvato dall’estinzione.
Istinto di sopravvivenza e Compassione.
Compassione e Amore.
Istinto e Emozione. Non capisco.
Guardando il telefilm attentamente ci si accorge che in realtà tutti i protagonisti dell’episodio stanno facendo esperienza di emozioni grazie all’interazione tra loro: la protagonista impara dagli Umani, gli Umani dalle loro azioni e gli stessi Esseri Superiori ritrovano il senso di Compassione perduto a vantaggio di una Intelligenza evoluta.
Compassione, Sacrificio, Amore.
Ancora dubbi: sono istinti, stati mentali o qualcosa di diverso?
E Chi sono gli Esseri che guidano Gemma che è una perla rara nell’Universo?
Un modo istrionico di Gene Roddenberry l’ideatore di Star Trek per raccontare una storia più antica? Per far capire che la chiesa cattolica ha fatto danni alterando il concetto di sacrificio? Come sono nate le emozioni, con il nascere delle comunità? Sono artefatte allora? Emozioni sociali costruite per vivere insieme? Etica? Morale?
Quindi mi chiedo da dove arrivino le Emozioni negli Esseri Umani, se siano Istinti, se siano regole di comportamento o se Qualcuno si sia sacrificato per insegnarle all’Uomo.
Ricordi ed Emozioni.
Gemma…Emma.
Oh, questo nome…ora sì che piango e questo fa male. Ali, amica mia…mi manchi tanto. E ti sento intorno a me. Forse perché mentre scrivo sono giornate particolari e il velo tra i mondi è molto sottile.
Amica e sorella, te ne sei andata troppo presto. Ma io ti sento ancora. E ricordo. E nei ricordi tu sei con me. Allora vuol dire che ancora sei qui.
Cosa succede quando un individuo lascia il corpo? Quanti pensieri mi vengono e sempre domande.
Perché sempre domande? Appunto. E lo scrivo con una domanda.
Question Mark.
??????????????????
cosa significa questo segno?
Un cuore diviso a metà; un emisfero; una falce; una mezzaluna; Cerere; il corno di un ariete?
E il punto sotto cos’è? sono forse Io?
Io
I
O
una linea verticale e un cerchio
una linea retta e un punto
un corpo e una testa
Il punto interrogativo e Alcuino di York; ecco, amico, che compari di nuovo nella mia Vita e se ci sei tu c’è Carlo Magno e quindi sua madre, la Berta dai grandi piedi.
La Berta, la Madre, quella che ricorda e racconta, quella che insegna.
Non è un gioco di parole, questa è la nostra Storia.
E qui, proprio ora, mi ritrovo a insegnare al mio corpo che cosa sia una Emozione. E come posso fare?
Le esperienze possono aiutarmi a capire. Non mi devo tirare indietro, ma entrare in comunione con quello che capita giorno dopo giorno. Bisogna entrare nella Vita.
Una lacrima, un pensiero, l’immagine di un telefilm, il ricordo di una amica del passato, il pianto malinconico, le domande.
Queste emozioni mi interessano sempre di più.
Cosa siete davvero, siete Vive?
Sabrina Gurumanontroppo
(Pubblicato la prima volta il il 2/11/2018 su sito Il velo di Maya)
(E, cara Ali, a conferma di quanto ho scritto sopra, quando ripubblico in agosto 2019 questo articolo, siamo proprio vicini al tuo compleanno).