Se non ricordo male, io-Sabrina ho scoperto “per caso” i 2Cellos e poi Eleonora ha iniziato a studiarli. I 2 giovani violoncellisti ci intrigavano molto e abbiamo deciso di portare i nostri figli a teatro; ma questo lo abbiamo già raccontato.
.
L’altra parte della storia è quella dell’esperienza sensoriale e intuitiva che si è impadronita di me ed Eleonora: siamo state vissute dalla musica e abbiamo iniziato a fare ricerche sui compositori.
.
La meravigliosa “Benedictus” suonata dai giovani violoncellisti ci ha portato all’autore Karl Jenkins compositore gallese e alla sua opera “The Armed Man – A Mass for Peace”: un pezzo scritto contro la guerra nella cui struttura interna si ritrova “L’homme armé“ una canzone francese del XV secolo. Cercandone la storia, abbiamo letto che questa canzone secondo alcuni studiosi poteva riferirsi all’Arcangelo Michele e noi che eravamo nella fase madri steineriane potevamo solo iniziare a emettere gridolini di gioia per la scoperta appena avvenuta.
.
Eravamo quindi sulla strada giusta: nell’opera di Jenkins si trovano anche riferimenti ai Salmi, a preghiere islamiche e al Mahabharata: insomma, l’ambiente ideale per Noi Donne arcaiche.
.
Sempre Jenkins, questa volta con “Palladio”, ci regalava una composizione per orchestra d’archi scritta in onore dell’architetto italiano Andrea Palladio. Armonia e ordine nella musica e nell’ architettura e un salto nel tempo fino a Vitruvio.
.
Avevamo già intuito tanto, ma gli studi veri propri sono iniziati solo diversi anni dopo quando oltre all’Antroposofia sono venuti verso di noi i RosaCroce e La Legge dell’Ottava e allora sì, che abbiamo iniziato a “unire i puntini”.
.
Sabrina & Eleonora
18/06/2020